Il più grande evento al mondo di iQFOiL prende il via a Campione del Garda

Grande competizione il primo giorno dei iQFoil International Games di Campione, sul Lago di Garda, per i quasi 200 corridori provenienti da 29 nazioni, in quello che doveva essere il primo Campionato del Mondo IQFoil per la tavola da vela olimpica di Parigi 2024. Una rivoluzione per il windsurf olimpico, che ora vola sulle onde invece di surfarle, più veloce e con un nuovo formato: non solo la tradizionale bolina-poppa, quando il vento è sopra i 10 nodi, ma uno Sprint Slalom - molto familiare agli atleti proveniente dalla generazione PWA e foiling - e persino il nuovo formato "Maratona". Due mondi stanno convergendo qui nell'IQFoil; un mondo molto tattico, tecnico e leggero e i piloti potenti, forti e abili del circuito PWA. Il livello di energia è alle stelle, con tutti entusiasti di vedere chi, da entrambi i mondi, si esibirà meglio in una grande flotta e con tutti solo entusiasti di tornare a correre.

Le regate di Race Course si sono concluse sia per gli uomini che per le donne - con gli uomini divisi in due flotte da 59 tavole - al mattino con un bel "Peler" di 15-20 nodi, il vento locale da Nord, con mare mosso. Quattro primi posti per Nicholas Goyard (FRA), terzo agli Europei di agosto in Engadina, nella flotta blu maschile, seguito a ruota da Sebastian Koerdel sempre secondo, e secondo all'Europeo. Mentre la flotta gialla è più aperta, con Pierre Le Coq (FRA), il campione europeo Kiran Badloe (NED) e il fratello di Nicolas, Thomas Goyard (FRA) che si alternano in testa. Nel provvisorio maschile i primi tre classificati sono Nicholas Goyard, Sebastian Koerdel e Pierre Le Coq.
La campionessa europea femminile Helen Noesmoen (FRA) ha vinto tre delle quattro gare odierne ed è in testa alla fine della giornata, ma la connazionale Delphine Cousin non è da meno al secondo posto assoluto, la giovanissima e talentuosa Islay Watson (GBR ), che si è classificata seconda agli Europei, terza.

Dopo una breve attesa a terra per il formarsi dell '"Ora" da Sud, i 184 atleti sono tornati in acqua per una sessione pomeridiana di Sprint Slalom con 6-8 nodi. Un round di qualifiche e uno di finale, con Sebastian Koerdel (GER) che vince nella flotta blu e Bruno Martini (ITA) in giallo.

“Sono davvero contento della mia prima giornata qui al Lago di Garda - commenta Nicholas Goyard (FRA) - Ho fatto meglio in Race Course rispetto allo Slalom, anche se provenendo dal PWA sono più abituato allo Slalom, anche se adoro il Course; ha tattiche diverse e un modo diverso di navigare, sono complementari e io non preferisco l'una o l'altra.

"Corro contro mio fratello da circa un anno perché ha partecipato ad alcuni eventi PWA e ci prepareremo insieme per la qualificazione ai Giochi Olimpici di Parigi".

"Giornata lunga oggi, è stata mossa e dura, sia al mattino che al pomeriggio - dice Sebastian Koerdel (GER) - ma è fantastico che abbiamo potuto fare così tante gare e ci siamo divertiti molto. Sono contento della mia velocità nello slalom, più che delle mie strambate, ho fatto una bella lotta con Matteo (Iachino) e non vedo l'ora che arrivi domani ".

Domani, secondo giorno degli IQFoil International Games organizzati dalla iQFoil Class e Univela Campione, il primo segnale è previsto alle 9 con la gara di lunga distanza prevista per i 184 concorrenti che correranno sul Lago di Garda fino a sabato 24 ottobre quando la Medal Race si svolgerà per i migliori 12 regatanti della settimana.

________________

Per maggiori informazioni:
Rachele Vitello
IQFoil International Games Communication
rachele.vitello@gmail.com


Video:
https://www.facebook.com/iqfoil/videos/3331447723606575

Galleria fotografica
https://www.dropbox.com/sh/xtdmtgwylug7vbl/AAD0TpHKR-kB0QZQ-aA4jX1Pa?dl=0

Sito web
https://internationalgames.iqfoil.org/

Instagram
https://www.instagram.com/iqfoilclass/

Gallery

I nostri Partners

Federazione Italiana Vela - Partner di Univela Sailing ssdsrl
RYA Training Centre - Partner di Univela Sailing ssdsrl
Centro Sportivo Educativo Nazionale - Partner di Univela Sailing ssdsrl
Regione Lombardia - Partner di Univela Sailing ssdsrl
Dolomiti Energia - Partner di Univela Sailing ssdsrl
Andrew Simpson Foundation - Partner di Univela Sailing ssdsrl