
FX Open Series, Campione del Garda 2025: parità in vetta, ma l’Italia guida
Terza giornata di regate a Campione del Garda per la FX Open Series – Edizione Lago di Garda 2025, con un’altra giornata da incorniciare: vento da sud perfettamente disteso, la classica “Ora del Garda”, che ha soffiato costante tra i 12 e i 14 nodi, regalando altre quattro prove spettacolari.
La classifica provvisoria resta apertissima, ma inizia a delinearsi un duello al vertice tra Italia e Svizzera. Dopo dodici prove e due scarti, sono infatti a pari punti (31) gli italiani Lorenzo Rossi e Marco Alberti (ITA 346) e gli svizzeri Simon Mille e Theo Kowalewski (SUI 515). In testa si trovano gli italiani grazie al maggior numero di vittorie di giornata.
L’equipaggio della Società Canottieri Garda Salò ha infatti trovato il passo perfetto oggi, chiudendo con due primi consecutivi che gli permettono di affiancare i leader svizzeri e guadagnare la vetta provvisoria. Terzi, a soli due punti di distacco, Alessio e Walter Bonizzoni (ITA 434), anch’essi della Canottieri Garda Salò, protagonisti di una serie regolare con parziali sempre di vertice.
Con vento stabile e condizioni ideali, lo spettacolo sul Garda continua ad altissimo livello. Domani, l’ultima giornata deciderà i vincitori della FX Open Series 2025.
Classifica provvisoria – dopo 12 prove (2 scarti)
ITA 346 – Lorenzo Rossi / Marco Alberti – Canottieri Garda Salò – 31 pt
SUI 515 – Simon Mille / Theo Kowalewski – CVE / Zürcher Yacht Club – 31 pt
ITA 434 – Alessio Bonizzoni / Walter Bonizzoni – Canottieri Garda Salò – 33 pt