Corsi, lezioni private e camp
Ad Univela potrete imparare ad andare in barca a vela, wingfoil, foil, kitesurf, sup e kayak.
Le passioni sono quelle cose che ci fanno osare, che richiedono cuore e dedizione. La vela per noi è una vera e propria passione, molto più di un semplice sport. I valori che ti trasmette la vela sono fondamentali nella vita di tutti i giorni. Ci è sempre sembrato un buon modo per crescere, conoscere sé stessi e tutto quello che ci circonda.
Partiamo con il senso di autostima che ti dà il saper controllare una barca, tipo quello che provi quando riesci per la prima volta ad andare in bici. Solo che in questo caso è amplificato per cento. Dobbiamo ammettere che navigare è un po’ più complesso, sicuramente non è un’abilità che prima o poi tutti acquisiscono, ma non è di certo impossibile. Anzi i più piccoli iniziano già dai 6/7 anni a scendere in acqua.
Un’altra cosa che la vela ti consegna è il senso di responsabilità e rispetto, sia per le attrezzature, sia per le persone che per l’ambiente circostante. Quando si è in acqua ci sono delle regole da seguire e delle accortezze da tenere in considerazione per garantire la propria sicurezza e quella degli altri. È necessario insegnare a chi si affaccia a questo mondo che le cose vanno fatte in un certo modo, che gli oggetti vanno riposti in un certo luogo, che i dettagli sono molto importanti.
Per quanto riguarda quello che ci circonda, aumenta anche il nostro senso dell’orientamento. Faremo molto più caso ai punti di riferimento per capire dove stiamo andando e da dove siamo venuti. Quindi oltre ad avere una certa cura per i particolari, con la vela si sviluppa anche la nostra visione d’insieme.
Anche il senso delle misure, delle distanze e delle profondità è molto importante e tornerà utile anche quando si è in auto, soprattutto se questa percezione si comincia a coltivare sin da piccoli.
C’è da tenere conto che questo sport viene praticato in un luogo non prettamente naturale per l’uomo e dove le condizioni meteo ci potrebbero mettere alla prova. Qui entra in gioco il nostro coraggio e spirito di adattamento.
Può capitare di dover prendere una decisione importante in tempi brevissimi quando si è in acqua e questa non è una qualità da poco! Le nostre capacità di problem solving vengono affinate, facilitandoci il percorso nel mondo del lavoro.
Se il vento non arriva, si aspetta. Non sempre possiamo avere tutto e subito, questo la vela ce lo insegna benissimo. La calma, la pazienza, il saper ponderare il tempo, di certo queste cose non si imparano tra i banchi. Quando si scende in acqua premiamo il tasto pausa degli schermi che ci impigriscono. Questa è una regola generale per tutti gli sport, in modo particolare per quelli che richiedono una grande dose di attenzione, come appunto la vela.
Ultimo valore, ma non per importanza, è il senso di comunità che c’è in questo mondo. La capacità di collaborare con una squadra, la disponibilità di aiutare chi si trova in difficoltà sono caratteristiche comuni tra quelli che praticano la vela.
Non è per vantarci se definiamo la vela una passione e uno sport a 360° gradi, è proprio così!