Il giorno della Maratona agli iQFOiL International Games

Molte le gare del secondo giorno dei Giochi Internazionali iQFOiL presso Univela Sailing a Campione, Lago di Garda, consolidando la sua reputazione di luogo ideale per la vela. La mattinata è iniziata come da programma con le donne che alle 9:30 partono per la Marathon, uno dei tre format della nuova tavola olimpica; gli uomini sono arrivati ​​subito dopo alle 9:40. Il vento era molto leggero quando tutti sono arrivati ​​al club prima di gareggiare, ma si è alzato quando il sole sorgeva da dietro le alte montagne che circondano il bellissimo lago italiano, bruciando la nebbia mattutina.

Un'affascinante "partenza a coniglio" per uomini e donne, in gara separatamente, che per la prima volta hanno sperimentato il formato a lunga distanza in una flotta molto grande. Il percorso consisteva in una bolina lunga sei miglia nautiche fino a Capo Reamol, poi una sottovento verso il bellissimo castello di Malcesine, posto sul lato opposto rispetto a Univela Sailing di Campione. 8-10 nodi da Nord con il tipico "Peler", conosciuto ed apprezzato da tutti i velisti che conoscono queste coste. Era una situazione classica in cui i più veloci si allungavano e quelli che partivano bene mantenevano il comando fino al traguardo. Kiran Badloe (NED), Rytis Jasunias (LTU) e Alexander Cousin (FRA) erano i primi tre tra gli uomini, con il belga Steven van Broeckhoven al quarto - tutti provenienti da background diversi: uno dal RS X, due dal PWA e un campione del mondo di freestyle. Tra le donne la migliore è stata l'israeliana Noy Drihan, seguita da due polacche, Maja Dziarnowska e Karolina Lipinska; con la leader assoluta di ieri sera Helene Noesmoen che ha concluso al quarto posto.

“Ho fatto una brutta partenza, ma sono riuscito a recuperare sulla bolina - ha commentato Steven Van Broeckhoven - ho pompato molto perché temevo di essere l'ultimo, e questo mi ha portato tra i primi dieci in bolina, poi non avevo idea in quale posizione sarei stato sottovento, stavo solo lavorando sodo per essere il più veloce possibile, e mi ha fatto molto piacere ritrovarmi in quarta posizione!

"In realtà sono un freestyler, gareggio da più di 10 anni nel PWA freestyle, sono il campione del mondo 2011 e ho vinto cinque volte il titolo europeo in quella disciplina. Il foiling, all'inizio, rappresentava per me solo l'alternativa per divertirmi con vento leggero, ma ora mi sono davvero appassionato di più alle gare, e soprattutto ora che è una classe olimpica mi concentro molto di più sul foiling ".

“È stata una prima maratona piuttosto emozionante in iQFOiL - ha detto Rytis Jasiunas, un giovane, promettente e grande corridore lituano - e non ero sicuro di come sarebbe andata, ho aspettato sulla spiaggia fino all'ultimo secondo per vedere le condizioni del vento e scegliere la marcia giusta, quando ho visto che il vento era leggero ho ottenuto il giusto set up per quello. Ho fatto una buona partenza ed ero in testa sin dalla prima virata.

“Stiamo ancora scoprendo i pro ei contro di ogni tipo di corporatura in questa classe. Uno dei pro è sicuramente che essendo alto più di 2 mt posso mettere molta potenza nelle strep: si vede che Kiran (Badloe) ed io - entrambi sopra 1,95 mt - siamo primo e secondo, quindi non so se è solo per quello, ma posso mettere molta potenza anche se sono sul lato più pesante, essendo sopra i 90 kg, posso azionare il cambio per fare bene nelle condizioni di luce come è successo oggi"

“La Marathon mi è piaciuta molto - ha commentato la vincitrice della Marathon Noy Drihan - le condizioni di vento erano quelle che mi piacevano, non troppo forte e non troppo leggero, perfetto per il foiling ed è stato super divertente. Provenendo da RS: X trovo molto bello il foil, adoro la sensazione di volare sull'acqua. Avevo già provato la Marathon a Silvaplana nel Campionato Open, e quell'esperienza probabilmente mi ha aiutato qui oggi a vincere questa gara ".

Con l' "Ora" che si accumulava mentre l'aria si riscaldava nel pomeriggio, le donne sono state le prime a scendere in acqua con il format della gara di slalom, così da recuperare il ritardo nelle gare completate dagli uomini di ieri. La francese del PWA Delphine Cousin ha ottenuto il primo proiettile mentre il secondo è andato alla connazionale Helene Noesmoen, consolidando così la sua leadership generale.

Sebastian Koerdel (GER) ha dimostrato di essere il migliore degli uomini nello Slalom, vincendo ancora una volta nella gara di oggi, con il windsurfista italiano PWA, Matteo Iachino, arrivato terzo.

“Oggi è stata una bella giornata - racconta l'italiano Matteo Iachino - con la Marathon mattutina con vento leggero che moriva addosso, un po 'difficile sottovento, ma non posso lamentarmi perché sono arrivato nono dopo aver recuperato da una brutta partenza, al centro della flotta. Lo slalom pomeridiano è stato divertente, un buon terzo per me quindi sono ancora lì a lottare con i migliori; Mi sto godendo la nuova classe iQFOiL, l'attrezzatura è eccezionale e stanno gestendo tutto molto bene. "

La seconda giornata si chiude a Campione Univela, mentre già guardiamo le condizioni di domani, che sembrano simili a quelle di oggi. Al mattino sono previste alcune regate Course Race e nel pomeriggio un paio di gare di slalom. Terminate le gare, si tiene in serata il briefing degli skipper, tenuto online per evitare le assemblee in questi tempi critici che stiamo affrontando. Questa è solo una delle tante strategie messe in atto da Univela Sailing, e dal club co-organizzatore Società Canottieri Garda Salò, per tenere in calendario l'evento internazionale e gestirlo in sicurezza sia a terra che in acqua.

I risultati verranno aggiornati al link sottostante
http://iqscore-live.s3-website.eu-west-3.amazonaws.com/results

Per maggiori informazioni:
Rachele Vitello


IQFoil International Games Communication
rachele.vitello@gmail.com


VNR disponibile qui:
https://we.tl/t-PxeDTXDirY


Punti salienti del video:
https://www.facebook.com/iqfoil/videos/383787802661396


Galleria fotografica:
https://www.dropbox.com/sh/xtdmtgwylug7vbl/AAD0TpHKR-kB0QZQ-aA4jX1Pa?dl=0


Sito web;
https://internationalgames.iqfoil.org/
Instagram:https://www.instagram.com/iqfoilclass/

I nostri Partners

Regione Lombardia - Partner di Univela Sailing ssdsrl
FIV - Partner di Univela Sailing ssdsrl
CSEN - Partner di Univela Sailing ssdsrl
Dolomiti Energia - Partner di Univela Sailing ssdsrl
Pascucci - Partner di Univela Sailing ssdsrl
WSM - Partner di Univela Sailing ssdsrl
AIL - Partner di Univela Sailing ssdsrl
Depasalus - Partner di Univela Sailing ssdsrl