iQFOiL International Games 2021, Back on Lake Garda, Italy

Campione del Garda (BS), 19 maggio 2021
COMUNICATO STAMPA

Vela: la prima giornata degli iQFOiL International Games 2021
A Campione del Garda l’evento organizzato da Univela Sailing e Canottieri Garda

La Francia domina la prima giornata degli iQFOiL International Games 2021 a Campione del Garda. Sono tutti transalpini infatti i primi 3 atleti della classifica maschile: Nicholas Goyard ha vinto tutte e tre le manche, seguito da Clement Burgeois e Adrien Mestre.
Il campione in carica Sebastian Koerdel (GER) ha chiuso invece in quinta posizione con una vittoria nell'ultima gara.
In campo femminile guadagna il primo posto Islay Watson, una delle uniche due donne britanniche iscritte, seguita anche in questo caso dalle francesi Delphine Cousin, seconda e Lucie Belbeoch, terza.

Oggi abbiamo disputato alcune gare di slalom con vento forte, e devo ammettere che ero un po’ arrugginito. Nella prima gara sono caduto in acqua e ho dovuto nuotare un po', ma le due prove successive sono andate meglio con un quinto e un primo posto. Quindi nel complesso non ho dominato ma ci sto arrivando. L'ultima gara è stata una vittoria e ho intenzione di continuare così”, commenta Sebastian Koerdel.

Tra le atlete venute da lontano va segnalata la presenza di Sarah Quita Offringa, da Aruba (Caraibi), che nelle acque del Lago di Garda ha trovato condizioni climatiche decisamente diverse da quelle di casa: “Era il primo giorno della manifestazione e abbiamo fatto due buoni slalom ventosi. Ho pensato che fosse bello iniziare in linea con 20 donne e in effetti è stato esaltante, quindi anche se non sono andata benissimo ho imparato sicuramente molto. Una delle sfide più grandi è stata la temperatura per me che vengo dai Caraibi: ad Aruba, quando il sole splende, ci sono 30 gradi. Così sono uscita dapprima con la mia muta senza maniche e poi sono tornato dentro per indossare quella spessa"

La gara
Alla partenza di martedì 18 maggio si sono presentati 107 windsurfisti, di cui 38 donne e 69 uomini, provenienti da 20 nazioni.
Le regate sono iniziate intorno a mezzogiorno quando la tipica brezza termica locale da sud si è intensificata fino a raggiungere circa 12-15 nodi. I primi a scendere in acqua sono stati gli uomini con tre gare di slalom impeccabili, seguiti dalle donne che hanno dovuto affrontare un forte calo di vento e hanno concluso solo due gare.

Le condizioni di mercoledì non sono molto soleggiate e si prevede pioggia nel pomeriggio.
Il Comitato di Regata ha optato quindi per una partenza mattutina, alle ore 10.00 per la flotta femminile, seguita da quella maschile alle ore 10,30.

La manifestazione
La tappa di Campione del Garda degli iQFOiL International Games 2021 è organizzata da Univela Sailing e Canottieri Garda Salò, patrocinata da Regione Lombardia.
Protagonista il nuovo Windsurf Foiling designato da World Sailing quale prossima disciplina olimpica per Parigi 2024. Una tavola piccola, agile e leggera, dotata appunto di deriva con foil: una sottile lamina in fibra di carbonio che le permette letteralmente di volare sul pelo dell’acqua.

Pagina ufficiale dell’evento: https://iqfoilclass.org/ig2021ita/

Nell’immagine: Un momento della prima giornata di gare nella foto di Martina Orsini

Univela Sailing Campione
Univela nasce a Campione del Garda il 2 agosto 2012. La particolare posizione della struttura permette a chi utilizza Univela Sailing di sfruttare appieno le ottimali condizioni del vento che caratterizzano il Lago di Garda per i momenti di formazione intensiva e di organizzazione di regate e si caratterizza come sede ideale per ospitare attività dedicate allo sport velico ad altissimi livelli. Viene scelto quindi dalla Federazione Italiana Vela come sede in Italia del Centro Velico Federale: Centro di Preparazione Olimpica (CPO) per gli atleti della squadra italiana in preparazione alle Olimpiadi e delle squadre giovanili FIV. È anche sede del Centro Velico Federale della Repubblica di San Marino Univela Sailing. Da due anni è la base italiana della Andrew Simpson Foundation Water Sport Center, scuola vela riconosciuta dalla Royal Yachting Association (la Federazione Vela Inglese). Già dall’apertura Univela, è organizzatrice e sede del Campionato Nazionale e del Campionato Mondiale Moth; per poi proseguire con numerosi altri Campionati di altre Classi veliche. Il centro si estende su un’area di circa 10.000 mq ed è dotato di tutte le attrezzature necessarie per l'allenamento e la pratica della vela agonistica per classi olimpiche e parasport.
Società Canottieri Garda Salò
Dal 1891 la Società Canottieri Garda promuove lo sport e i suoi valori, avvicinando ogni anno centinaia di giovani atleti a diverse discipline: canottaggio, nuoto e vela ma anche tennis e triathlon. Le squadre della Canottieri partecipano alle principali gare agonistiche nazionali e internazionali, con un crescente numero di successi. Con 3.000 soci, 400 atleti tesserati e un albo d’oro che supera i 140 titoli, oggi la Canottieri gestisce 3 impianti a Salò: il Circolo del Tennis con 10.000 passaggi ogni anno, un Polo Sportivo con palestra, studi di fisioterapia e un grande parco estivo frequentato annualmente da oltre 50.000 persone e il Porto Privato Mauro Melzani che può ospitare fino a 120 imbarcazioni.
L’associazione collabora con le scuole e avvicina ogni anno centinaia di giovani atleti a diverse discipline: canottaggio, nuoto e vela ma anche tennis e triathlon. Con un’attitudine inclusiva e un’attenzione particolare ai giovani con disabilità.
L’impegno della società è stato premiato dal C.O.N.I. con l'assegnazione della Stella e del Collare d'oro al merito sportivo, le massime onorificenza dello sport italiano.
UFFICIO STAMPA SOCIETÀ CANOTTIERI GARDA SALÒ
Noemi Gualtieri 3384475049 – ufficiostampa@canottierigarda.it

Full results here:
Men
Men
Women
Women

For more information:
Rachele Vitello
IQFoil International Games Communication
rachele.vitello@gmail.com



Video highlights:
Video Day 1

Photo gallery:
Photos

Website:
https://iqfoilclass.org/ig2021ita/
Instagram:
https://www.instagram.com/iqfoilclass/

Gallery

I nostri Partners

Regione Lombardia - Partner di Univela Sailing ssdsrl
FIV - Partner di Univela Sailing ssdsrl
CSEN - Partner di Univela Sailing ssdsrl
Dolomiti Energia - Partner di Univela Sailing ssdsrl
Pascucci - Partner di Univela Sailing ssdsrl
WSM - Partner di Univela Sailing ssdsrl
AIL - Partner di Univela Sailing ssdsrl
Depasalus - Partner di Univela Sailing ssdsrl