Mondiale Formula Kite. Vittoria Francese.

Si conclude il campionato mondiale di Formula Kite a Campione del Garda organizzato da Univela Sailing in collaborazione con Kite Campione.

Riportiamo articolo della Gazzetta dello Sport. L'articolo originale è disponibile a questo link: http://ventoevele.gazzetta.it/2019/05/05/il-mondiale-formula-kite-parla-francese/

05 maggio 2019

Il Mondiale Formula Kite parla francese

di Gian Luca Pasini

I 40 nodi della Tramontana lacustre, “Pelerone” o “Vent de Balì” come li chiamano su queste rive lacustri, chiudono il “2019 Pascucci Formula Kite World Championships”, che si è corso questa settimana sulle acque del Garda di Lombardia, al largo della penisola di Campione. Una giornata con troppo vento, una con pioggia, nelle altre sull’ acqua un vero festival dei colori grazie alle vele a forma di mezzo aquilone. La regata ha offerto il primo Test Event di quelle che saranno le regate in programma alle Olimpiadi di Parigi del 2024 (vela a Marsiglia). Il titolo Mondiale va a Nico Parlier, kiter di Arachon(Bordeaux) davanti ai britannici Oliver Bridge e Connor Baimbridge. Gli azzurri in Gold Fleet sono Alessio Brasili (Fiumicino) e Marco Calbucci (Cesena-Porto Civitanova), rispettivamente al 13° e 16° posto. Trenta le donne, qui si consuma la battaglia tra Usa e Russia, con l’americana Daniela Moroz, che precede Elena Kalinina, terza l’australiana Breinana Whitehead.

La gara a coppie del Test olimpico ha visto l’affermazione del team Usa con Daniela Moroz ed Evan Hefferman, davanti a Francia e Russia. Il Mondiale era organizzato dalle Federazioni Mondiali della vela con Federvela (e 14° Zona Fiv), dalla classe Ika Formula Kite, Univela Sailing, Kite Surf Campione, Andrew Simpson Foundation, grazie al supporto e patrocinio di Pascucci e Regione Lombardia, che ha inserito il Campionato Kite tra i suoi Grandi Eventi lombardi del 2019.

Nell’occasione è stato lanciato il progetto di candidare il Garda come Capitale degli sport Outdoor 2020-2024, iniziativa che nasce grazie al corso di giornalismo per tv e social per gli studenti dello Stars, il Dams dell’Università Cattolica di Brescia, grazie ad un’idea dei responsabili della 14° Zona Fiv e di #Visit Brescia. Il prossimo appuntamento per questo percorso (anche scolastico) saranno i Campionati Italiani delle classi Olimpiche (11-14 settembre) che sempre sul Garda saranno organizzati da Cv Gargnano, Canottieri Garda, Circolo Vela Toscolano-Maderno e Univela Sailing Campione.

Per ulteriori informazioni, classifiche ed immagini si prega di consultare il sito web dedicato all'evento: https://kiteworlds.com/

Gallery

Documentazione

Bando di Regata [803,6 kB]

I nostri Partners

Regione Lombardia - Partner di Univela Sailing ssdsrl
FIV - Partner di Univela Sailing ssdsrl
CSEN - Partner di Univela Sailing ssdsrl
Dolomiti Energia - Partner di Univela Sailing ssdsrl
Pascucci - Partner di Univela Sailing ssdsrl
WSM - Partner di Univela Sailing ssdsrl
AIL - Partner di Univela Sailing ssdsrl
Depasalus - Partner di Univela Sailing ssdsrl