
1° sAIL Camp – Il progetto di vela-terapia per pazienti onco-ematologici
Inizio Evento: sabato, 24 maggio 2025
Fine Evento: domenica, 25 maggio 2025
In collaborazione con Ail Brescia
sAIL Camp è un innovativo progetto di riabilitazione psico‑fisica dedicato ai pazienti onco‑ematologici in follow‑up terapeutico. Nato dalla collaborazione tra AIL Brescia e Univela, il progetto ha l'obiettivo di aiutare i partecipanti a ritrovare benessere e fiducia attraverso la vela‑terapia, attività nella natura e laboratori espressivi.
Il programma si svolge in quattro weekend, tra maggio e settembre, nella splendida cornice di Campione del Garda, in un ambiente protetto e stimolante, ideale per favorire l'autonomia, la consapevolezza e il benessere emotivo dei partecipanti.
Attività principali
-
Uscite in barca a vela: per vivere l’esperienza simbolica e concreta di “riprendere in mano il timone” della propria vita;
-
Escursioni nella natura: per promuovere il movimento e il contatto con l’ambiente naturale;
-
Laboratori creativi e incontri con professionisti: attività guidate da psicologi, nutrizionisti e operatori specializzati;
-
Condivisione in gruppo: spazi per esprimere emozioni, raccontarsi e sostenersi a vicenda.
Dettagli e iscrizione
Il progetto è rivolto a persone con una buona autonomia motoria e in fase di post‑trattamento.
Per iscrizioni o maggiori informazioni è possibile scrivere a: prenotazioni@ailbrescia.it indicando nome, cognome e numero di telefono. I partecipanti verranno successivamente contattati per un colloquio conoscitivo.