
Primo Giorno al FX Open Series Edizione Lago di Garda 2025
È iniziata oggi a Campione del Garda la FX Open Series – Edizione Lago di Garda 2025, uno degli appuntamenti più attesi della stagione per la classe FX, che vede riuniti 16 equipaggi provenienti da Italia, Svizzera, Ungheria, Irlanda e Brasile.
La prima giornata si è svolta in condizioni perfette, con la classica “Ora del Garda” che ha soffiato regolare da sud tra i 12 e i 16 nodi, permettendo lo svolgimento di quattro prove complete. Il vento costante e l’onda leggera hanno offerto uno spettacolo di alto livello tecnico e agonistico, confermando Campione del Garda come una delle migliori arene veliche d’Europa.
In testa alla classifica provvisoria dopo la prima giornata troviamo un podio tutto italiano, con tre equipaggi della Società Canottieri Garda Salò, che si allenano regolarmente proprio a Campione del Garda.
Al comando ci sono Alessio e Walter Bonizzoni (ITA 434), con quattro punti netti grazie a una serie di piazzamenti molto solidi (1-1-2), seguiti a un solo punto di distanza da Lorenzo Rossi e Marco Alberti (ITA 346), anch’essi in grande forma con parziali 2-2-1. Completa il podio provvisorio Massimo Perini e Augusto Cardellini (ITA 202) con otto punti netti.
Gli svizzeri Simon Mille e Theo Kowalewski (SUI 515) inseguono da vicino in quarta posizione, seguiti dal connazionale Ikke Huber con Liam Berger (SUI 3). Gli equipaggi ungheresi, irlandesi e brasiliani hanno mostrato ottime velocità e margini di crescita nelle prossime giornate, che si preannunciano altrettanto combattute.
Domani le regate riprenderanno sempre davanti a Campione del Garda, con previsioni che annunciano ancora vento da sud e condizioni ideali per proseguire lo spettacolo della FX Open Series.
Classifica provvisoria – dopo 4 prove (1 scarto)
ITA 434 – Alessio Bonizzoni / Walter Bonizzoni – Canottieri Garda Salò – 4 pt
ITA 346 – Lorenzo Rossi / Marco Alberti – Canottieri Garda Salò – 5 pt
ITA 202 – Massimo Perini / Augusto Cardellini – Canottieri Garda Salò – 8 pt
SUI 515 – Simon Mille / Theo Kowalewski – CVE / ZYC – 9 pt
SUI 3 – Ikke Huber / Liam Berger – Thunersee Yacht Club – 16 pt