Vento Leggero Durante la Seconda Giornata degli iQFOiL International Games

È stata una gloriosa mattinata all'Univela Sailing sul Lago di Garda e tutto sembrava perfetto per l'inizio programmato delle 10. Sfortunatamente, proprio come dicevano le previsioni del tempo ieri sera, grosse nuvole scure si sono appostate sulle montagne che circondano il campo di Campione del Garda, impedendo al vento del sud di entrare forte come al solito.

Tuttavia i 107 velisti si sono goduti alcune gare di slalom con vento leggero. La flotta femminile ha raggiunto gli uomini e li ha addirittura superati, ora ne hanno cinque nel sacco, mentre gli uomini - che si sono uniti alle donne in acqua nel tardo pomeriggio - hanno potuto finire solo una per un totale di quattro gare di slalom.

https://youtu.be/YAebcQ0WzIg

Le prime tre ragazze sono le stesse di ieri, ma le posizioni sono state mescolate. Lucie Belbeoch (FRA) è ora in testa e Islay Watson (GBR) è scesa al secondo, con Delphine Cousin (FRA) al terzo. Nella classifica maschile Nicolas Goyard (FRA) ha proseguito con l'ennesimo proiettile da aggiungere ai tre precedenti. Nel podio provvisorio tutto francese, Adrien Mestre è secondo e Clement Bourgeois è terzo. Il vincitore dei Giochi internazionali iQFOiL 2020, Sebastian Koerdel (GER) si sta facendo strada ed è passato dal quinto di ieri sera al quarto di oggi.

La classifica finale di sabato sera incoronerà sia i vincitori assoluti che gli U21 sia per la flotta femminile che maschile. Sul bellissimo prato Univela Sailing ci sono tantissimi giovani velisti provenienti da tutto il mondo e per molti di loro questa è o la prima volta che gareggiano nella classe di windsurf foiling, olimpica a Marsiglia nel 2024, o la prima volta che navigano sul lago Garda, considerata da molti la Mecca della vela, almeno in Europa. Giovanna Prada, 19 anni, è brasiliana ed è figlia di Bruno Prada, doppia medaglia olimpica nella Star Class con Robert Scheidt, e cinque volte Campione del Mondo Star. I cinque cerchi seguono i tratti della famiglia e condivide i sogni, l'entusiasmo e, si spera, il talento e il destino di suo padre. “È la prima volta che navigo sul lago di Garda, è stata una giornata davvero atipica, con un nuovo corso per me. Normalmente corro in Brasile, ma mi sono divertito molto, anche se il vento leggero ha reso un po' più difficile andare di poppa. Correre su una grande flotta è una sfida per me, soprattutto all'inizio con tante ragazze tutte molto vicine, e il foiling board è più difficile da gestire perché è molto veloce e ti costringe a pensare in anticipo alla situazione. Sogno di andare alle Olimpiadi e farò del mio meglio per essere a Marsiglia .Sogno di andare alle Olimpiadi e farò del mio meglio per essere a Marsiglia. Sogno di andare alle Olimpiadi e farò del mio meglio per essere a Marsiglia ”.

Domani la priorità del Comitato di Regata sarà quella di organizzare un pò di Course Racing, se le condizioni lo consentiranno. Il primo segnale sarà alle 8 per Uomini e Donne, per regatare con il vento mattutino da Nord.

I risultati completi qui:
Uomini
http://www.extremience.com/results/2021IQFoilGardaMen.htm
Donne
http://www.extremience.com/results/2021IQFoilGardaWomen.htm

Per maggiori informazioni:
Rachele Vitello
IQFoil International Games Communication
rachele.vitello @ gmail.com


Video in evidenza:
https://drive.google.com/file/d/1GFWfHptBZY5f09rDckeaBDEUgpmiKPUi/view?usp=sharing
Galleria fotografica:
https://drive.google.com/drive/folders/1Znjxrsp0k54w2cawzi2ak4FMnPooBQ6
Sito web :
https://iqfoilclass.org/ig2021ita/
Instagram:
https://www.instagram.com/iqfoilclass/

Facebook:
https://www.facebook.com/iqfoil

Gallery

I nostri Partners

Regione Lombardia - Partner di Univela Sailing ssdsrl
FIV - Partner di Univela Sailing ssdsrl
Andrew Simpson Foundation - Partner di Univela Sailing ssdsrl
RYA - Partner di Univela Sailing ssdsrl
CSEN - Partner di Univela Sailing ssdsrl
Dolomiti Energia - Partner di Univela Sailing ssdsrl
Pascucci - Partner di Univela Sailing ssdsrl
WSM - Partner di Univela Sailing ssdsrl