Hiking & trekking

Esplora le montagne attraversando i canyon e raggiungendo borghi medioevali.

Hiking & trekking

L'escursionismo è un'attività motoria basata sul camminare nel territorio, sia lungo percorsi (strade, sentieri), anche variamente attrezzati, sia liberamente, al di fuori di percorsi fissi. Spesso, derivando il termine dalla lingua inglese, viene indicato anche come trekking o hiking. Il primo termine deriva dal verbo inglese to trek, che significa camminare lentamente o anche fare un lungo viaggio. Il secondo deriva dal verbo inglese to hike, che significa camminare.

Prima di partire è opportuno cercare di imparare bene il territorio sul quale ci si muoverà, in particolare i sentieri segnati, la posizione di eventuali punti di riferimento, l'altimetria e l'orientamento generale rispetto ai punti cardinali.

L'abbigliamento è naturalmente legato alla stagione, ma comunque si devono tenere in considerazione eventuali peggioramenti delle condizioni meteorologiche. Si dovrà sempre includere un abbigliamento impermeabile da indossare in caso di emergenza.

Impiegare preferibilmente scarponi adatti al tipo di terreno che si affronterà e calzini specifici per l'escursionismo (in genere privi di cuciture e con struttura differenziata per un maggior agio). Per questi ultimi (a differenza di quanto si possa comunemente immaginare) la lana è più che adatta anche d'estate. Su scarponi e calzini si consiglia di puntare alla migliore qualità possibile (sono elementi essenziali).

Molti viaggiatori raccolgono le loro escursioni su blog personali. Ad esempio Enrico riporta nel dettaglio uno dei percorsi piú interessanti https://www.enricotrek.com/13-aprile-da-campione-del-garda-a-tremosine.html#

Sul noto sito di condivisione dei propri tracciati Wikiloc potete trovare una lunga lista di percorsi per tutte le durate e difficoltà https://it.wikiloc.com/wikiloc/find.do?t=&d=&lfr=&lto=&src=&act=&favorite-list=&months=&following=&since=&q=campione+del+garda

pieve-tremosine-lago-garda.jpg

Pieve di Tremosine

Difficoltà: semplice
Durata: 3 ore

campione-prabione.jpg

Sentiero 267

Durata (Andata e ritorno): 4 ore
Difficoltà: Escursionista
Dislivello: mt. 940

Campione Univela

Il luogo ideale per una vacanza sul lago di Garda, per gli amanti della natura e per gli appassionati di tutti gli sport.