La Francia domina i Mondiali Youth & Junior di iQFOiL



Sono iniziati a Campione del Garda con una mattinata ventosa i Campionati del Mondo iQFOiL Junior & Youth, organizzati da Univela Sailing e Canottieri Garda Salò.
Al momento in testa Italia, Francia, Spagna e Israele.
Nella terza giornata di campionato sono state disputate questa mattina tre gare per l'Under 19. Hanno navigato nel formato Course Race che consiste in regate di bolina della durata di circa 15 minuti ciascuna. La categoria Under 17, invece, ha corso una sola gara di percorso al mattino mentre questo pomeriggio è riuscita a disputare 4 gare di Slalom per gli uomini.
Tra gli Under 19 dominio assoluto per il francese Gaspar Carfatan con 3 vittorie, seguito dallo spagnolo Nacho Baltasar Summers (1-3-2). L'italiano Manolo Modena (4-1-1) conquista il terzo posto della classifica provvisoria.
Nella flotta giovanile femminile, la francese Manon Pianazza ha ottenuto oggi un punteggio molto consistente (1-1-3) e sta dimostrando di saper gestire bene tutte le condizioni. Ciò che la fa stare al di sopra degli altri è forse il fatto che non commette molti errori.
L'italiana Sofia Renna ha mantenuto la seconda posizione in tutte le gare di oggi, seguita dall'israeliana Mika Kafri (4-3-6).
Nella flotta Under17 continua a prosperare il francese Eliot Ponce-Beranski che oggi ha ottenuto solo primi posti. È una dura battaglia tra lui e l'italiano Federico Pilloni poiché entrambi hanno segnato solo vittorie tranne gli scarti. Al terzo posto con tre buone gare di slalom l'israeliano Lidor Toledo.
Nell'Under 17 Girls l'israeliana Tamar Steinberg è in testa alla flotta con tutti i primi posti. Sta dimostrando di essere un passo avanti rispetto al resto della flotta.
Al secondo posto la polacca Maria Rudowicz, seguita dalla norvegese Maya Gysler.
Da venerdì mattina la lotta per la flotta maschile Under 19 e Under 17 si farà molto competitiva perché le migliori delle due flotte si sfideranno l'una contro l'altra. Con le gare di oggi si sono concluse le gare di qualificazione ei concorrenti correranno nella flotta Gold e nella flotta Silver.

La partenza è stata fissata alle 8.00 per sfruttare al meglio il Peler, il vento locale proveniente da nord. Il vento è arrivato con un'intensità medio-alta, intorno ai 14-18 nodi e l'Under19. le flotte hanno completato 3 regate.


La flotta Under 17 ha iniziato le regate alle ore 10.00 subito dopo la Flotta Giovanile. Hanno completato una sola regata per ogni flotta perché durante la mattinata il vento ha iniziato a calare. Le gare sono state molto tecniche a causa del vento instabile e leggero. Ci sono stati molti cambiamenti nelle posizioni durante le gare poiché solo i migliori e i più sensibili sono riusciti a mantenere il fioretto in volo. Le gare sono state molto combattute ed è stato molto difficile capire chi avrebbe vinto. Invece nel pomeriggio i ragazzi dell'Under17 sono riusciti a finire 4 Slalom.


Sito ufficiale: https://iqfoilyouthjuniorclass.org/worlds2021/

Gallery

I nostri Partners

Regione Lombardia - Partner di Univela Sailing ssdsrl
FIV - Partner di Univela Sailing ssdsrl
Andrew Simpson Foundation - Partner di Univela Sailing ssdsrl
RYA - Partner di Univela Sailing ssdsrl
Dolomiti Energia - Partner di Univela Sailing ssdsrl
Pascucci - Partner di Univela Sailing ssdsrl
WSM - Partner di Univela Sailing ssdsrl
AIL - Partner di Univela Sailing ssdsrl