Lombardia, sul Lago di Garda il Campus INAIL promozionale per la vela accessibile

L'iniziativa di Inail e del Comitato italiano paralimpico ha coinvolto 20 assistiti in quattro giorni di corso di vela, dove si sono alternate lezioni teoriche e pratica di navigazione. Scopo del percorso favorire le relazioni sociali e lo scambio di esperienze sportive

Immagine Campus promozionale per la vela accessibile

CAMPIONE DEL GARDA - Conoscere e provare la disciplina della vela per favorire lo scambio di esperienze sportive e le relazioni sociali: questa la finalità del campus promozionale di vela accessibile che ha coinvolto 20 assistiti Inail e i loro accompagnatori nella struttura sportiva e ricettiva di “Campione Univela” a Campione del Garda, in provincia di Brescia. In un paesaggio suggestivo, malgrado il clima autunnale, durante i quattro giorni di svolgimento del corso di vela i partecipanti hanno alternato le lezioni teoriche con la pratica della navigazione. Inoltre, è stato possibile sperimentare anche altre discipline sportive come il tiro con l’arco, il tennis da tavolo e le freccette.

I questionari di gradimento. Al termine del percorso, per valutare la proposta sono stati raccolti i questionari di gradimento e la maggior parte dei partecipanti ha dichiarato di apprezzare sia l’esperienza sportiva di gruppo, che l’organizzazione e l’accoglienza. Inoltre, molti hanno manifestato la volontà di dedicarsi di più all’attività sportiva e una maggior sicurezza nelle proprie capacità.

Le iniziative Inail/Cip per la promozione della pratica sportiva. Il Campus di vela è una iniziativa all’interno del Piano quadriennale Inail/Cip-Comitato italiano paralimpico 2018-2021 per la promozione della pratica sportiva, piano che ha previsto nel 2020 diverse iniziative, alcune delle quali soppresse per l’emergenza sanitaria, tra cui:

  • Una giornata di formazione/aggiornamento professionale per i componenti delle équipe multidisciplinari di I e II livello di Inail, realizzata il 29 gennaio 2020 presso il Palazzo Coni di Milano
  • Il Campus di Sci alpino, realizzato dal 15 al 16 febbraio 2020 al Passo della Presolana (in provincia di Bergamo)
  • La Giornata multisport estiva (prevista a maggio, ma non realizzata a causa del Covid-19)
  • Campus Vela, previsto a luglio, posticipato causa del nuovo coronavirus dal 1 al 4 ottobre 2020 a Campione del Garda (in provincia di Brescia).

Lo sport si conferma una leva potentissima per recuperare energie psico-fisiche, autostima e favorire il reinserimento nella vita sociale delle persone con disabilità da infortunio sul lavoro.

I nostri Partners

Regione Lombardia - Partner di Univela Sailing ssdsrl
FIV - Partner di Univela Sailing ssdsrl
Andrew Simpson Foundation - Partner di Univela Sailing ssdsrl
RYA - Partner di Univela Sailing ssdsrl
Dolomiti Energia - Partner di Univela Sailing ssdsrl
Pascucci - Partner di Univela Sailing ssdsrl
WSM - Partner di Univela Sailing ssdsrl
AIL - Partner di Univela Sailing ssdsrl