Il giorno del Course Race

Partenza al mattino presto ai iQFOiL International Games di Univela Sailing e Società Canottieri Garda Salò per approfittare della forte brezza mattutina da nord, chiamata Peler. Alle 8 del mattino entrambe le flotte erano sul campo e gli uomini hanno tagliato la prima linea di partenza della prima gara di "Course Race" solo pochi minuti dopo le otto. Le donne sono poi seguite e grazie alle bellissime condizioni il Comitato di Regata è riuscito a finire cinque gare di percorso sia per uomini che per donne.

I 69 ragazzi si sono dimostrati impavidi sulle linee di partenza, partendo velocissimi, super ravvicinati, con una parte di loro che ha optato per una partenza da sinistra. È stata una giornata molto tattica, difficile scegliere il lato destro sia sopravento che sottovento. Sebastian Koerdel (GER) e Nicholas Goyard (FRA) hanno vinto due gare ciascuno e si sono classificati secondo una volta, mentre Huig-Jan Tak (NED) ha vinto una gara. Koerdel è risalito fino al terzo posto assoluto, Huig-Jan Tak è salito al secondo grazie alla gara Course e Nicholas ha esteso il suo già enorme margine sulla flotta. Il podio provvisorio di oggi include gli stessi tre velisti sul podio finale dei Giochi internazionali iQFOiL 2020, ma l'evento 2021 non si concluderà fino alle gare per le medaglie a eliminazione diretta di sabato.

“Era abbastanza ventoso e abbastanza difficile, la flotta è veloce con molti riders a sinistra e molti altri a destra e non puoi davvero capire quale sia la parte migliore, quindi devi gestire gli altri concorrenti, è difficile , ma sono felice di aver ottenuto delle vittorie! " ha commentato Nicholas Goyard. Le ragazze hanno avuto anche delle partenze adrenaliniche, 38 ragazze che si sono lanciate a tutta velocità dalla barca del comitato e il pin che puntava alla boa di bolina sui windsurfisti volanti. Lucie Belbeoch (FRA) ha vinto quattro delle cinque gare e Emily Hall (GBR) ha vinto l'altra. Lucie ha aumentato il suo vantaggio nella classifica generale, Islay Watson (GBR) è seconda e Delphine Cousin (FRA) terza.

"È stato bello avere alcune gare di "Course" oggi, sono felice di averne vinte la maggior parte, mi piacciono tutti i formati e sarebbe perfetto se potessimo riuscire ad avere tutti i formati della classe questa settimana", ha detto Lucie Belbeoch sul acqua. Il Comitato di Regata ha tentato altre gare di slalom nel pomeriggio, ma il vento da Sud non si è mai rafforzato e le flotte sono rientrate. Domani il programma è per una sessione mattutina con il terzo formato della classe iQFOiL, la Marathon. Sei miglia di bolina e sei miglia di poppa di pura velocità sulle tavole olimpiche. Una regata che alcuni dei marinai più giovani qui non hanno mai provato e che sono molto ansiosi di provare.


I risultati completi qui:
Uomini
http://www.extremience.com/results/2021IQFoilGardaMen.htm
Donne
http://www.extremience.com/results/2021IQFoilGardaWomen.htm

Per maggiori informazioni:
Rachele Vitello
IQFoil International Games Communication
rachele.vitello @ gmail.com



Galleria fotografica:
https://photos.app.goo.gl/n4D9NobLA2gGvX6T6
Sito web:
https://iqfoilclass.org/ig2021ita/
Instagram:
https://www.instagram.com/iqfoilclass/

Facebook:
https: / /www.facebook.com/iqfoil

Gallery

I nostri Partners

Regione Lombardia - Partner di Univela Sailing ssdsrl
FIV - Partner di Univela Sailing ssdsrl
Andrew Simpson Foundation - Partner di Univela Sailing ssdsrl
RYA - Partner di Univela Sailing ssdsrl
CSEN - Partner di Univela Sailing ssdsrl
Dolomiti Energia - Partner di Univela Sailing ssdsrl
Pascucci - Partner di Univela Sailing ssdsrl
WSM - Partner di Univela Sailing ssdsrl