Marathon Day

Il tempo è il protagonista di ogni regata, e oggi il vento ha mescolato il piano e invece di andare per una maratona mattutina, la lunga regata si è disputata nel pomeriggio con una bella brezza da sud che ha raggiunto i 15-16 nodi per il divertimento di i 107 marinai che aspettano pazientemente sul prato di Univela Sailing.

La leggera brezza da sud inizialmente ha permesso un po 'di divertimento con le ultime tre manche di Gara Cinque dello Slalom Maschile, dopodiché il Comitato di Gara ha tracciato il percorso lungo per la Marathon, la terza disciplina del rivoluzionario format iQFOiL che conta il doppio. Dopo uno spettacolare Rabbit Start, sei miglia di bolina e sei sottovento si sono rivelate impegnative sia per i ragazzi che per le ragazze. Dovevano decidere quale fosse il lato più favorevole da prendere in considerazione per tutta la larghezza del lago, difendendo tatticamente le loro posizioni dagli altri riders in rotta. Le ragazze partivano dieci minuti prima dei ragazzi, ma al traguardo sembravano un'intera flotta. La prima a tagliare il traguardo è stata la ragazza inglese Islay Watson (GBR) seguita dall'olandese Sara Wennekes e poi Lucie Belbeoch (FRA).

"Mi è davvero piaciuta la Marathon oggi, è stata sicuramente un po' diversa e davvero impegnativa", ha commentato un raggiante Islay Watson. “Tutti sono rimasti molto compatti anche se è stata una gara così lunga, che è stata davvero emozionante, il traguardo era così vicino! La maratona ha comportato molte riflessioni, non so se ho mai pensato tanto in una gara, perché la dimensione del lago è molto complicata, se non sei nella posizione giusta è difficile restare in gara . È stato divertente, ma anche molto faticoso, al termine del sottovento, che era di sei miglia, avevo davvero le gambe doloranti ed ero pronto a risalire, soprattutto con il vento forte e rafficato di oggi ”. Negli Uomini il vincitore della Maratona è Clement Burgeois (FRA), seguito dal connazionale Nicolas Goyard e dall'olandese Huig-Jan Tak.

"La giornata è stata molto bella per me, ho vinto 3 prove, vincendo sia la mia manche nello Slalom che nella Maratona, dopo una lunga battaglia combattuta con gli altri ragazzi che si è divertita tantissimo!" ha detto Clement Burgeois. “I francesi sono veloci e stanno andando molto bene qui, ma l'intera flotta è molto forte. Oggi sono riuscito a girare prima alla prima boa di bolina e poi a mantenere il comando sottovento. Ho commesso un errore alla fine del sottovento, così è iniziata una bella battaglia di bolina. Ero terzo fino a metà del traguardo quando ho ripreso il comando. Il traguardo finale è stato pazzesco con Nico (Goyard) ma sono riuscito a vincere, quindi è stato davvero bello ".

Grazie alla sua vittoria Clement Burgeois è riuscito a raggiungere il terzo posto della classifica generale, mentre al primo e al secondo rimangono rispettivamente Nicolas Goyard e Huig-Jan Tak. Nel femminile, Lucie Belbeoch tiene saldamente il comando, Islay Watson è balzata al secondo posto e Lola Sorin (FRA) è terza. Domani è la quinta e ultima giornata dei iQFOiL International Games 2021 e si svolgeranno le gare ad eliminazione diretta per le medaglie per i migliori 12 della classifica generale. Il primo e il secondo andranno direttamente alla gara finale, il terzo e il quarto andranno in semifinale e dal quinto al dodicesimo correranno nei quarti di finale. Gli ultimi quattro di ogni regata saranno eliminati e non accederanno al round successivo, fino a quando una finale del vincitore prende tutto tra i quattro migliori velisti di ciascuna flotta.

I risultati completi qui:
Uomini
http://www.extremience.com/results/2021IQFoilGardaMen.htm
Donne
http://www.extremience.com/results/2021IQFoilGardaWomen.htm

Per maggiori informazioni:
Rachele Vitello
IQFoil International Games Communication
rachele.vitello@gmail.com


Galleria fotografica:
https://photos.app.goo.gl/a27JsVe4ptSMmhUK7
Sito web:
https://iqfoilclass.org/ig2021ita/
Instagram:
https://www.instagram.com/iqfoilclass/

Facebook:
https: / /www.facebook.com/iqfoil

Gallery

I nostri Partners

Regione Lombardia - Partner di Univela Sailing ssdsrl
FIV - Partner di Univela Sailing ssdsrl
CSEN - Partner di Univela Sailing ssdsrl
Dolomiti Energia - Partner di Univela Sailing ssdsrl
Pascucci - Partner di Univela Sailing ssdsrl
WSM - Partner di Univela Sailing ssdsrl
AIL - Partner di Univela Sailing ssdsrl
Depasalus - Partner di Univela Sailing ssdsrl