WWF Travel Sailing Camp

Inizio Evento: domenica, 25 giugno 2023

Fine Evento: sabato, 01 luglio 2023

In collaborazione con WWF Travel

Scopri tutte le informazioni su https://wwftravel.it/tour/univela-lago-di-garda/ o contattaci direttamente a club@campioneunivela.it

“GARDA CHE LAGO! E GIOCA COL VENTO!”

Quest'estate Univela e WWF Travel lanciano i primi Campi di Vela incentrati sulla sostenibilità e l'ambiente nella splendida località di Campione del Garda.

E’ via col vento a vele spiegate che ogni giorno scivoliamo leggeri e veloci sull’acqua dell’immenso, bellissimo Lago di Garda.

Da queste parti sono tanti i venti che soffiano da ogni parte, ad ore diverse, ogni vento ha il suo nome, i nostri più grandi amici sono Ora e Peler, che animano le nostre vele ogni volta che decidiamo di uscire come provetti velisti a seguire i loro giochi.

Questo è un campo completamente nuovo, più sportivo che di approfondimento naturalistico, ma con uno sport come la vela stiamo in mezzo alla Natura in tutta la sua essenza, travolti dalla sua bellezza e dalla sua potenza.

I nostri istruttori ci insegnano a far da soli, a cavarcela sotto la loro supervisione, a spostare da soli le nostre barche.

Il luogo è bellissimo, abitiamo in riva al Lago e a contatto con la bianca roccia della montagna, in un villaggio rimasto isolato dai grandi passaggi delle strade del Lago, una dimensione libera ed incantevole.

Se solo l’avessi saputo che esisteva un campo così!

IMPORTANTE: CAMPO MISTO

Questa proposta prevede la presenza al campo anche di partecipanti delle superiori, cioè in linea generale sarà presente un gruppo misto eterogeneo di ragazzi e ragazze che svolgono il campo insieme.

Le attività si svolgono sia in gruppi più piccoli, omogenei per attitudini e abilità specifiche, sia tutti insieme.

La nostra vacanza sostenibile

Impariamo ad usare le risorse con consapevolezza, a cercare di usare fonti di energia sostenibili e materiali riciclabili. “Sentiamo” l’ambiente come una casa, da proteggere con attenzione e responsabilità.

Soluzioni antiplastica adottate al campo

  • Evitiamo l’uso di acqua in bottiglie di plastica ovunque possibile. Tutte le volte che il gusto e la qualità dell’acqua lo consentono, usiamo l’acqua di rubinetto e le borracce.
  • Cerchiamo di non utilizzare stoviglie e altre forniture usa e getta.
  • Facciamo ovviamente la raccolta differenziata, in ogni modo possibile anche quando il territorio non è attrezzato opportunamente.
  • Utilizziamo sacchetti biodegradabili o di carta (e solo quando proprio necessario)
  • Evitiamo le bibite e bevande in lattine di alluminio
  • Riutilizziamo i sacchetti di plastica fino all’ultimo…
  • Cerchiamo di adottare sempre le corrette misure comportamentali di attenzione al risparmio dell’acqua, dell’energia e delle risorse in generale.

TEMA GENERALE DEL CAMPO

Il campo si propone di insegnarci le basi della vela e di altri sport acquatici, è un'esperienza all'insegna del divertimento e del gioco-sport, provando una vasta gamma di barche, windsurf, paddle board.

Si tratta di divertirci e imparare ad amare l'acqua. L’esperienza tende ad essere 70% e 30% SUP, ma poi ci adattiamo a seconda delle condizioni meteorologiche

Ogni giorno facciamo circa sei ore di vela con gli esperti istruttori di Univela, ma non per questo ci facciamo mancare escursioni e passeggiate alla scoperta delle montagne, delle forre, delle cascate e dei sentieri dei dintorni.

Quando le condizioni del vento non consentono di svolgere attività in barca a vela, ci dedichiamo alle altre attività in acqua come kayak e sup.

E col caldo dell'estate sarà divertente, inconsueto e rinfrescante il bagno nelle acque del lago, che su questo lato sono limpidissime!


Scopri di più su questo luogo incredibile

I nostri Partners

Regione Lombardia - Partner di Univela Sailing ssdsrl
FIV - Partner di Univela Sailing ssdsrl
CSEN - Partner di Univela Sailing ssdsrl
Dolomiti Energia - Partner di Univela Sailing ssdsrl
Pascucci - Partner di Univela Sailing ssdsrl
WSM - Partner di Univela Sailing ssdsrl
AIL - Partner di Univela Sailing ssdsrl
Depasalus - Partner di Univela Sailing ssdsrl