Conferenza stampa di presentazione campionato mondiale IQ foil giovanile

Salò (BS), 3 luglio 2021

COMUNICATO STAMPA


Vela: presentati a Salò gli iQFOiL Junior & Youth World Championship

Sul Lago di Garda i primi Campionati mondiali giovanili della nuova tavola olimpica

Foto per la stampa

Si svolgeranno sulla sponda bresciana del Lago di Garda, a Campione, da lunedì 26 a sabato 31 luglio i primi iQFOiL Junior & Youth World Championships, Campionati mondiali giovanili della classe che sostituirà la tavola a vela RS:X alle prossime Olimpiadi di Parigi 2024.
La manifestazione è stata presentata oggi a Salò dagli organizzatori della Canottieri Garda e di Univela Sailing che hanno ottenuto il contributo di Regione Lombardia.

Sono attesi oltre 200 atleti provenienti da 25 nazioni. Si contenderanno i 2 titoli mondiali in palio: quello di Campione Mondiale Youth, per chi ha meno di 19 anni, e il titolo di Campione Mondiale Junior, previsto per chi ha meno di 17 anni.

La tavola iQFOiL scelta per le classi giovanili differisce leggermente dalla tavola olimpica, ha infatti misure ridotte e una forma diversa per facilitare la gestione dell’andatura agli atleti più giovani.
Il Windsurf Foiling designato da World Sailing quale prossima disciplina olimpica è una tavola piccola, agile e leggera, dotata di deriva con foil: una sottile lamina in fibra di carbonio che le permette letteralmente di volare sul pelo dell’acqua.

Dopo i recenti iQFoiL International Games, la Kinder Cup e la Selezione Zonale Optimist questo nuovo evento con Univela Sailing è la conferma di una collaborazione vincente. Una sinergia che sfrutta le grandi capacità organizzative della Canottieri, servizi, competenze e le perfette strutture messe a disposizione da Univela per dare vita a un’offerta di livello europeo, che siamo convinti possa costituire un modello”, ha dichiarato Marco Maroni, Presidente della Società Canottieri Garda Salò.

“Il campionato mondiale organizzato dalla Società Canottieri Garda Salò in collaborazione con Univela Sailing è l'ennesima dimostrazione di come la costa bresciana del Lago di Garda riesca ad attrarre gli atleti di tutto il mondo a gareggiare ai massimi livelli. L'evento ha ottenuto fin dalla sua concezione il benestare delle autorità locali ed è stato reso possibile anche grazie al supporto di moltissimi volontari ed al contributo della Regione Lombardia” ha evidenziato Arianna Mazzon, Presidente di Univela Sailing.

Pagina ufficiale dell’evento: iQFOiL Junior & Youth World Championships

Scarica il PDF

Univela Sailing Campione
Univela nasce a Campione del Garda il 2 agosto 2012. La particolare posizione della struttura permette a chi utilizza Univela Sailing di sfruttare appieno le ottimali condizioni del vento che caratterizzano il Lago di Garda per i momenti di formazione intensiva e di organizzazione di regate e si caratterizza come sede ideale per ospitare attività dedicate allo sport velico ad altissimi livelli. Viene scelto quindi dalla Federazione Italiana Vela come sede in Italia del Centro Velico Federale: Centro di Preparazione Olimpica (CPO) per gli atleti della squadra italiana in preparazione alle Olimpiadi e delle squadre giovanili FIV. È anche sede del Centro Velico Federale della Repubblica di San Marino Univela Sailing. Da due anni è la base italiana della Andrew Simpson Foundation Water Sport Center, scuola vela riconosciuta dalla Royal Yachting Association (la Federazione Vela Inglese). Già dall’apertura Univela, è organizzatrice e sede del Campionato Nazionale e del Campionato Mondiale Moth; per poi proseguire con numerosi altri Campionati di altre Classi veliche. Il centro si estende su un’area di circa 10.000 mq ed è dotato di tutte le attrezzature necessarie per l'allenamento e la pratica della vela agonistica per classi olimpiche e parasport.

Società Canottieri Garda Salò
Dal 1891 la Società Canottieri Garda promuove lo sport e i suoi valori, avvicinando ogni anno centinaia di giovani atleti a diverse discipline: canottaggio, nuoto e vela ma anche tennis e triathlon. Con un’attitudine inclusiva e un’attenzione particolare ai giovani con disabilità.
Le squadre della Canottieri partecipano alle principali gare agonistiche nazionali e internazionali, con un crescente numero di successi.
Con 3.000 soci, 400 atleti tesserati e un albo d’oro che supera i 140 titoli, oggi la Canottieri gestisce 3 impianti a Salò: il Circolo del Tennis con 10.000 passaggi ogni anno, un Polo Sportivo con palestra, studi di fisioterapia e un grande parco estivo frequentato annualmente da oltre 50.000 persone e il Porto Privato Mauro Melzani che può ospitare fino a 120 imbarcazioni.
L’impegno della società è stato premiato dal C.O.N.I. con l'assegnazione della Stella e del Collare d'oro al merito sportivo, le massime onorificenza dello sport italiano.

UFFICIO STAMPA SOCIETÀ CANOTTIERI GARDA SALÒ
Noemi Gualtieri 3384475049 – ufficiostampa@canottierigarda.it

Gallery

I nostri Partners

Regione Lombardia - Partner di Univela Sailing ssdsrl
FIV - Partner di Univela Sailing ssdsrl
Andrew Simpson Foundation - Partner di Univela Sailing ssdsrl
RYA - Partner di Univela Sailing ssdsrl
CSEN - Partner di Univela Sailing ssdsrl
Dolomiti Energia - Partner di Univela Sailing ssdsrl
Pascucci - Partner di Univela Sailing ssdsrl
WSM - Partner di Univela Sailing ssdsrl